HURRICANE DRAG RACE

La prima forma di queste gare nacque in Gran Bretagna agli inizi degli anni ‘20 ed era conosciuta con il nome di “Sprint Race”. Non esistevano le corse fra due concorrenti affiancati, e i risultati di queste competizioni erano unicamente in funzione dei tempi realizzati dai piloti. Dopo la 2° guerra mondiale la situazione si è evoluta verso le competizioni, sotto l’impulso di quello che diverrà in seguito la più potente Federazione USA di sport meccanici, la NHRA.
La prima Drag Strip (pista) fu ricavata da un tratto di statale aperto al traffico (la 101 vicino a Los Angeles), chiusa temporaneamente per l’occasione nel 1949.
All’epoca molti Comandi delle Polizie di Contea si adoperarono affinché le basi aeree dell’United States Air Force in disuso, fossero assegnate ai Club di Hot Rodder e biker perché vi si potessero svolgere competizioni “controllate” in modo che tali dispute non avessero luogo sulle strade pubbliche. Inizialmente il cronometraggio dei tempi e la rilevazione delle velocità fu affidata alle pattuglie della Polizia Stradale e ai loro radar. Successivamente ci furono varie evoluzioni, per arrivare addirittura alla realizzazione di impianti specificamente progettati per questa specialità.

CATEGORIE

  • VETERANS

    Moto pre 1965

  • BAD ASS

    Bicilindrici fino a 1000 cc raffreddamento ad aria o quattro cilindri fino a 750 cc raffreddamento ad aria

  • VITAMINIC

    Over 1000 cc raffreddamento aria, motori sovralimentati (nos, turbo, compressore volumetrico) o raffreddamento ad acqua fino al 1985, oppure moto elettriche.

SUPPORTED BY